lunedì 12 settembre 2011

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO FARE CON VOI...

L’Associazione Bambini & Cavalli affiliata Uisp nasce nel 2004 con l'obiettivo di avvicinare i bambini/e, e chiunque lo desideri, al mondo dei cavalli in modo cosciente, sereno e corretto, stimolando la ricerca della collaborazione e del fare insieme, convinti che gli animali e la natura abbiano molte cose da insegnarci. L'associazione collabora fin dalla sua nascita con il club Cavalgiocare® e la SIAEC Società Italiana Arte Equestre Classica e ha stretto diverse collaborazioni stabili con altre realtà del territorio che si occupano di ambiente, piccolo circo, pet – therapy psicomotricità, turismo sociale al fine di creare una sinergia tra I vari soggetti interessati alla didattica , alla natura e al benessere.
La metodologia utilizzata è quella di Cavalgiocare®, l’arte di educare al fascino del cavallo attraverso il gioco ed il movimento. E’ un gioco di scoperte, un gioco di cose da fare, un gioco di emozioni; pensato per i bambini e capace di rivolgersi a tutti, a chi si muove con agilità e a coloro che presentano difficoltà o handicap motori e mentali.
Si privilegiano le esperienze sensoriali, emotive, manuali, ludiche attraverso momenti interattivi di gruppo a stretto contatto con la natura e gli animali.
Cavalgiocare® è un marchio registrato ideato e brevettato per vincolarne l’impiego al rispetto dei principi etici legati al benessere degli animali e delle persone e per garantire l’applicazione di adeguati e originali metodi didattici.
Gli operatori ed educatori Cavalgiocare® che operano nel centro condividono e sottoscrivono il codice deontologico di Cavalgiocare® con precisi impegni nei riguardi dei bambini e dei cavalli.
Le nostre attività si svolgono presso il centro “Il Nuovo Fontanile” a Coltano all'interno della Tenuta di San Rossore.

Nessun commento: