mercoledì 22 luglio 2009

proposte didattiche per le scuole

Attività didattiche con bambini e cavalli

Percorsi personalizzati per bambini ed insegnanti

Anno scolastico 2009/10

Le attività programmate affrontano aspetti e argomenti innovativi, capaci di stimolare l'interesse dei ragazzi e di favorire una successiva ricerca intorno ai temi trattati durante il progetto. L'obiettivo generale, intorno al quale si concentrano i percorsi proposti è quello di stimolare il piacere per la scoperta e la conoscenza dell’ambiente naturale, favorendo esperienze pratiche e atteggiamenti creativi. Per ogni percorso a Il nuovo Fontanile è possibile pranzare nella pineta all’interno del maneggio.
Per richiedere i programmi dettagliati di ogni percorso inviate una e-mail a info@ilnuovofontanile.it

GITE a Il Nuovo Fontanile -Coltano

Destinatari Scuole materne ed elementari

Percorso: “CAVALGIOCARE®”
L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento. Incontri personalizzati per bambini ed insegnanti dove il cavallo è al centro dell’attenzione, il rispetto, il benessere e l’armonia dei partecipanti, sono le regole del gioco.
Il “laboratorio di comunicazione non verbale” con giochi di gruppo, attrezzi di circo e di Cavalgiocare fa da introduzione alla conoscenza del cavallo da sopra. La relazione con il cavallo e l’interpretazione di alcuni suoi atteggiamenti sono gli obiettivi generali del percorso.

Percorso: “I CAVALLI DEL FONTANILE RACCONTANO”
La conoscenza del cavallo e della sua evoluzione raccontata attraverso storie vere, fiabe e favole, immersi nell’atmosfera magica della pineta di Coltano. Il percorso all’interno della scuderia, fra i pascoli e recinti tracciato dal cavallo guida e dagli oggetti nascosti nella sua sacca, vede i bambini coinvolti nella narrazione con drammatizzazioni e riproduzioni grafiche delle storie ascoltate. Un piccolo teatrino allestito su un carro ci aiuterà nella realizzazione delle
drammatizzazioni.

Scuole medie

Percorso: “PERCORSO DI CRESCITA CON IL CAVALLO”
Il rapporto uomo – cavallo: proprio l’insegnamento che deriva dalla relazione con questo animale può avere una funzione insostituibile per lo sviluppo caratteriale dei ragazzi che si confrontano quotidianamente con le difficoltà che nascono dai rapporti interpersonali. Perché il cavallo? Il cavallo viene utilizzato perché non falsa il messaggio di ritorno, non “gioca a non far capire” o a mentire dentro, quindi sarà più semplice capire come è stato recepito il messaggio inviato.

A richiesta il programma per le gite di fine anno.


INFORMAZIONI GENERALI

Si consiglia un’abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarpe chiuse.
Il Centro si trova a Coltano nella Tenuta di Migliarino San Rossore a pochi minuti dalle città di Livorno e Pisa, per maggiori informazioni consultate www.ilnuovofontanile.it www.bambiniecavalli.blogspot.com

PROGETTI A SCUOLA

PERCORSO "GIOCOSAMente"
12 incontri a scuola o 10 incontri+1 uscita a Coltano

Destinatari : nido d’infanzia e scuole materne
Percorso di educazione psicomotoria secondo il metodo Body Studio©.
Attraverso tecniche psicomotorie, lo spazio-palestra ed i materiali diventeranno di volta in volta un grande laboratorio creativo e di invenzione, dove i bambini sperimenteranno cadute libere e tuffi, equilibrio e disequilibrio, aggrappamento e abbandono.
Le finalità degli incontri saranno l’ acquisizione di una maggiore competenza motoria ed una graduale strutturazione dello schema corporeo, l’ uso creativo del corpo in relazione allo spazio agli altri e agli oggetti.
Seguendo la metodologia Body Studio© il bambino può esplorare, creare e rielaborare il mondo che lo circonda, vivendo la propria espressione creativa e rappresentando la sua storia.

PERCORSO "GLI ANIMALI TRA I BANCHI DI SCUOLA":
5 incontri + 1 uscita presso Il Nuovo Fontanile a Coltano

Destinatari scuole d'infanzia e primaria
I percorsi di zooantropologia didattica offrono approfondimenti e laboratori sul tema degli animali (creazioni manuali, motricità, ritmica e musica): attraverso il gioco e l'integrazione di diverse discipline i bambini imparano a conoscere il linguaggio del corpo, l'etologia e i bisogni degli animali. Gli incontri hanno inoltre lo scopo di preparare la classe all'incontro con il cane e con i cavalli presso il centro a Coltano.

PERCORSO "QUA LA ZAMPA":
5 incontri + 1 uscita presso Il Nuovo Fontanile a Coltano

Destinatari scuole d'infanzia e primaria
Progetto mirato alla conoscenza del migliore amico dell'uomo: i bambini verranno guidati nella scoperta della storia e delle caratteristiche del cane allo scopo di educarli al corretto approccio e alla conoscenza del linguaggio del corpo di questo animale. I percorsi si concluderanno con l'incontro con cani certificati per le attività di educazione assistita.





Per informazioni sulle attività con bambini&cavalli ,contatteci ai nostri recapiti Tel. 050 989215 oppure contattate i responsabili delle attività, Cristina 333 6470439 Simona cell. 347 7050843, o inviate una e-mail a info@ilnuovofontanile.it

Nessun commento: