martedì 5 maggio 2009

Il codice deontologico dell’operatore CAVALGIOCARE®

L’ operatore Cavalgiocare® condivide e sottoscrive lo statuto e il disciplinare di Cavalgiocare® e la carta dei diritti del bambino nello sport(UNESCO 1992).
Adotta le tecniche di insegnamento apprese nel corso ed abbraccia la filosofia etica appresa ed esaurientemente espressa nel libro ”Cavalgiocare l’arte di educare al fascino del cavallo attraverso il gioco e il movimento”
Si impegna a diffondere i principi e il codice etico di cavalgiocare, e ad operare soltanto nei centri dove vengono rispettate le norme sul benessere animale e dove si garantisca agli allievi condizioni di sicurezza e di rispetto

Nei confronti dei cavalli oltre ad applicare quanto previsto nel disciplinare
• si impegna a non fare commercio di cavalli
• a rispettare e tutelare i cavalli anziani
• a registrare nei passaporti USL i cavalli utilizzati per cavalgiocare fuori dalla catena alimentare così come previsto dalla normativa…….

Per quanto riguarda la promozione delle iniziative a marchio cavalgiocare è tenuto
• ad evitare di partecipare a manifestazioni fiere ed altro organizzate in aree non attrezzate specificamente per tutelare la sicurezza e il benessere di uomini e cavalli(fiere in padiglioni, in piazze teatri e in situazioni stressanti per i cavalli). La partecipazione a simili iniziativa con i cavalli avverrà a titolo personale senza la menzione di cavalgiocare. E’invece da preferire in questi casi la partecipazione con dimostrazione e giochi senza cavallo.

Nei confronti degli allievi
Ogni operatore porterà naturalmente la propria creatività e immaginazione nell’attuazione dei programmi cavalgiocare.
Proposte e idee didattiche nuove potranno essere introdotte e sperimentate dagli operatori ma dovranno comunque essere oggetto di discussione e di approvazione nel corso dell’incontro annuale degli operatori. Ciò anche in virtù di un arricchimento generale dell’associazione.
Qualsiasi innovazione introdotta dovrà comunque rispettare i principi ispiratori del metodo cavalgiocare, appresi durante, i corsi e gli aggiornamenti e previsti dal disciplinare.
L’operatore agisce nel rispetto del bambino con cui lavora ad ogni livello della sua crescita. Ogni bambino ha necessità specifiche e un proprio ritmo di apprendimento: devono essere sempre rispettati.

Per l’aggiornamento
L’operatore cavalgiocare abbraccia il principio per il quale per ottenere la giusta armonia tra uomo e cavallo deve sottoporre se stesso e il cavallo ad una costante formazione . I problemi fisici e caratteriali del cavallo sono sempre imputabili ad errori del cavaliere dovuti a scarsa conoscenza delle tecniche di addestramento e movimentazione nonchè a poca conoscenza delle esigenze della specie.
In conseguenza si impegna a partecipare a corsi promossi o suggeriti dall’Associazione e obbligatoriamente almeno ogni anno ad un corso di aggiornamento su tematiche specifiche delle attività Cavalgiocare®
A partecipare all’incontro annuale degli operatori finalizzato ad uniformare il più possibile gli indirizzi educativi e formativi e la metodologia di insegnamento di Cavalgiocare.

Il Marchio Cavalgiocare® è un marchio registrato.

Nessun commento: